Romafil 2014 è stata ricca di contenuti.
In corrispondenza di questo evento, che ha chiamato a raccolta centinaia di collezionisti ed appassionati filatelici, si è celebrato dal 24 al 26 ottobre il Centenario dell’ASSOCIAZIONE FILATELICA NUMISMATICA ITALIANA (AFI Diena).
Raffaele Maria Diena, in qualità di Presidente del Comitato organizzatore del Centenario dell’A.F.I. Associazione Filatelica Numismatica Italiana “Alberto Diena”, ha seguito i preparativi e le fasi di svolgimento della Manifestazione in prima persona.

Romafil 2014 AFI Diena
Il programma previsto per il Centenario ha avuto molti consensi ed ha visto la partecipazione di molte persone.
Le tappe percorse nei giorni passati sono state le seguenti:
– esposizione di documenti storici dell’AFI disposti su sette vetrine e suddivise secondo le varie Presidenze;
– l’emissione di una cartolina a cura di Poste Italiane per l’AFI;
– il bollo del centenario AFI 24/10/2014;
– la distribuzione di una medaglia commemorativa dei 100 anni AFI;
– la distribuzione di una monografia del centenario AFI.
Nelle prime ore del pomeriggio del 24 ottobre si è entrati nel vivo della celebrazione del centenario presso una delle sale messe a disposizione dal Congresso Internazionale filatelico: l’affluenza è stata buona ed ha visto gli interventi di Raffaele Maria Diena, Fulvio Zois, Angelo Piermattei. Un gradito saluto è stato formulato da Piero Macrelli, Marisa Giannini e Danilo Bogoni.
Infine, in serata, ci si è riuniti in un piacevole momento di convivialità con una cena sociale dei soci e degli amici dell’AFI.
Inoltre lo Studio Peritale Diena era presente presso lo Stand dei Periti Filatelici, dove numerosi collezionisti sono affluiti per chiedere consulenze e valutazioni.

Romafil 2014 Raffaele Maria Diena