Enzo Diena


Enzo Diena, figlio dENZO DIENAi Alberto ha iniziato la sua attività nello studio di consulenze filateliche nel 1946 accanto al padre e allo zio. Pubblicista giovanissimo e grintoso collaborò a lungo sia con testate giornalistiche come Il Tempo e Il Messaggero curandone le rubriche filateliche, che con le riviste filateliche specializzate come Italia Filatelica, della quale fu redattore de Il Collezionista. Per la sua competenza e la sua brillante valenza “giornalistica”, spesso veniva richiesto un suo intervento per la presentazione di cataloghi o di prefazioni di opere o di scritti filatelici.

Citiamo un lungo articolo (Storia del francobollo) redatto in un volume della nota e pregiata collezione di Franco Maria Ricci, intitolato La Bella Posta. Importante anche il suo contributo alla realizzazione del monumentale Geschichte der Philatelie del 1985, di Carlrichard Brühl. Ricordiamo le sue opere Un secolo di francobolli italiani e le due biografie su Emilio e Alberto Diena, Emilio Diena una vita per la filatelia e Alberto Diena un filatelista, la sua vita, una sua opera inedita.

Nel 1992 ha redatto e condotto per diversi mesi la fortunata rubrica Filatelia al TG1.

E’ stato membro della Consulta al Ministero delle Poste per le nuove emissioni di francobolli italiani, della Giunta d’Arte al Poligrafico dello Stato e della Commissione Consultiva per la Filatelia della città del Vaticano.

Tra le numerose associazioni nazionali e internazionali filateliche di cui ha fatto parte citiamo l’AIEP di cui fu presidente dal 1987 al 1993, l’ASCAT di cui è stato socio fondatore e membro a vita. E’ stato Giurato Internazionale, Segretario e Presidente della FIP, socio e membro a vita della American Philatelic Society dal 1990, socio onorario dal 1996 della Associazione Italiana di Storia Postale, membro della Royal Philatelic Society of London dal 1960, della Federazione fra le società filateliche italiane.

Tra le varie onorificenze ricordiamo la sua firma sul Roll of Distinguished Philatelists nel 1977, l’iscrizione all’Albo d’Oro nel 1967, il riconoscimento Luff Award del Collector’s Club di New York nel 1981, la Lindenberg Medaille nel 1984; le nomine di Commendatore dell’Ordine di S. Agata nel 1977, di Equitem Commendatorem Ordinis Sancti Gregori Magni a lui conferita dalle mani di Giovanni Paolo II nel 1979 e di Officer de l’Ordre des Grimaldi. Dal 1977 egli è l’unico perito italiano che è entrato a far parte dell’ Prüfordnung und Prüferliste del Bundes der Philatelistischen Prüfer, l’ordine dei periti federali tedeschi.

Enzo Diena è stato membro e Presidente di giurie nazionali ed internazionali in innumerevoli esposizioni filateliche, sin dalla Polska nel 1960 a Varsavia, ricevendo ovunque i più ampi riconoscimenti per la sempre perfetta gestione di questo delicato impegno.